Il datore di lavoro, per legge, non può direttamente accertare se un suo dipendente sia effettivamente impossibilitato a svolgere la normale attività lavorativa a causa di un infortunio o di una malattia. Pertanto è necessario che egli si affidi ad un investigatore privato che possa verificare lo stato di salute fisica del lavoratore e i movimenti dello stesso nel periodo prescritto dal medico.
La nostra Agenzia controlla in modo capillare se il dipendente in infortunio o in malattia presenti davvero i sintomi che ha dichiarato e se lo stesso stia facendo il possibile per non compromettere la sua guarigione.

In caso di sospetto da parte del titolare si andrà a verificare che il soggetto:

  • Rispetti gli orari di reperibilità stabiliti dagli organi preposti.
  • Non svolga attività che possano peggiorare ulteriormente la salute o la capacità di utilizzo della parte fisica infortunata (ad esempio palestra, sollevamento di carichi pesanti, jogging…)
  • Non svolga attività lavorative secondarie
  • Non abbia approfittato dell’infortunio o della malattia per svolgere attività domestiche o private che vadano a danneggiare ulteriormente il suo stato di salute o la parte fisica lesa (nel caso dell’infortunio).

Alla fine dell’indagine verrà stilato un report dettagliato degli spostamenti del soggetto nel periodo del controllo. Il tutto sarà correlato da materiale foto e video utilizzabile in sede giudiziale.